martedì 10 giugno 2014

Una volta si chiamavano...esami di riparazione. Metodo 5 per essere promossi a settembre

Da esami di riparazione a debiti scolastici.....

studiare durante l'estate per essere ammessi all'anno successivo comporta sempre tanta fatica.

- stanchezza per l'anno appena trascorso
- motivazione ...sotto zero
- ..il caldo che invita ad andare in piscina o al mare con gli amici
- il timore di fare tanto e poi non riuscire comunque...
- i genitori un po' delusi ed arrabbiati

Se anche tu o tuo figlio vi trovate in questa situazione, sappiate che esiste un metodo rivoluzionario che in sole 5 sessioni permette di trovare il metodo di studio più adatto ad ognuno, per:


  • studiare bene e con facilità
  • diventare consapevoli delle proprie capacità
  • imparare a organizzarsi lo studio e il divertimento
  • aumentare la fiducia in se stessi
Metodo 5 coaching per studenti - sessioni di persona o via skype, comodamente da casa vostra.

Per informazioni: antonietta.coach@gmail.com  oppure 388 4791364

giovedì 5 giugno 2014

Mantenersi lucidi e preparati durante gli esami

Mantenersi lucidi e preparati durante gli esami

Se sei uno studente che sta per sottoporsi all’esame di terza media o alla maturità, oppure un genitore con dei figli che lo faranno, sai che questo momento particolarmente importante rimarrà a lungo impresso nella mente, dell’esaminando e di tutta la famiglia. Alcuni ci  hanno fatto addirittura dei film, tanti sono gli aneddoti che ne derivano.
Come possiamo fare per evitare di cadere nelle classiche trappole di ansia, tensione, notti insonni, vuoti di memoria….in una parola nello stress da esame?
Ognuno ha la sua ricetta, più o meno valida…che dovrebbe condurre a poter gestire la situazione, trovare la forza per ripassare bene tutte le materie e arrivare a

d affrontare le varie prove con sufficiente tranquillità e autocontrollo.
Non potendo intervenire qui individualmente, proponiamo dei suggerimenti che potranno risultare utili.
Un primo suggerimento che ha trovato finora buoni riscontri riguarda la buona respirazione. Il respiro è un‘ottima arma a tua disposizione per ritrovare la calma in un momento di stress. Un minuto è sufficiente per riprendere il controllo della situazione, respirando di pancia, profondamente e lentamente. Evita di stare curvo su te stesso, mantieni una posizione eretta che comunica a te e agli altri tranquillità e sicurezza. Fai fluire nella tua mente pensieri positivi, che ti fanno stare bene.
Cerca di immaginare lo svolgimento dell’esame con te che rispondi correttamente a tutte le domande, gli insegnanti intorno a te appaiono soddisfatti e tu stai superando l’esame brillantemente.
Pensare in maniera positiva e vivere in anticipo il tuo esame nella mente ti permetterà di capire come focalizzarti al meglio. Questo è un tipo di allenamento che molti sportivi fanno prima di affrontare realmente una gara.
Anche il riposo è importante: ricorda che notti insonni e levatacce mattutine non aumenteranno la tua resa. Il tuo organismo per dare il meglio di sé ha bisogno di dormire e soprattutto di riposare. Ormai hai imparato che ridursi a studiare all’ultimo momento dà pochi frutti. Potrai però dedicarti ad un ottimo ripasso, magari sfogliando i libri e cercando di memorizzare visivamente l’indice, per avere la sensazione di avere tutto sotto controllo, senza entrare nello specifico degli argomenti. Potrebbe risultare strategico, anzi di solito lo è, prepararsi molto bene su un argomento a scelta, che spesso viene chiesto come introduzione all’esame e a volte può diventare un ottimo salvagente, qualora ti trovassi in difficoltà. Ultimo suggerimento, che potrebbe anche diventare il primo, ricordati di sorridere. Fa bene a te, è segno di distensione, ti aiuta a mantenere calmo e concentrato.