sabato 13 maggio 2017

Esami di terza media e di maturità: arrivare pronti e con tranquillità

Pre-visione di un esame fantastico
Per molti studenti si avvicina la fatidica data dell’esame o di terza media o di maturità e, per quanto preparati..possiamo pensare di non esserlo abbastanza.
Questo può generare ansia e un po’ di tensione. Per gestire al meglio il periodo di preparazione possiamo prendere a prestito una tecnica antichissima, quella della visualizzazione, utile anche per prepararci a superare in maniera brillante un esame scolastico.

In modo più o meno consapevole, tutti noi ci creiamo delle immagini mentali: fantasie, ricordi, sogni ad occhi aperti, immagini o veri e propri film relativi alle nostre aspettative o proiezioni. Sappiamo che i nostri pensieri, le nostre immagini mentali, hanno un effetto sul nostro corpo. Immaginare ad esempio di dare un morso ad uno spicchio di limone, di solito ci fa storcere la bocca e provoca un aumento di salivazione. Oppure, immaginando di graffiare una lavagna con le unghie, abbiamo brividi e pelle d’oca.
E’ stato provato da alcune ricerche che la visualizzazione ha effetti benefici nel raggiungimento degli obiettivi e/o nella risoluzione dei problemi; la visualizzazione sembra effettivamente far scattare i giusti meccanismi nel nostro cervello, mette in moto le capacità della nostra mente, facilitando di fatto l’individuazione di una soluzione e di un percorso di azione.
Visualizzare il processo di preparazione degli esami, permette di raggiungere il proprio obiettivo con minor stress. Creare nella nostra mente l’immagine di noi stessi che ci impegniamo nel perseguire i nostri traguardi, di fatto ci sprona all’azione.   Per una tecnica di visualizzazione efficace basta seguire tre semplici passi:
  1. Definisci il tuo obiettivo. Il primo passo da fare è avere ben chiaro cosa vuoi ottenere; in questo caso, definisci in maniera precisa, magari mettendolo per scritto, il risultato che desideri raggiungere.
  2. Immagina il processo per raggiungere il tuo obiettivo. Definito il tuo traguardo, inizia a pensare quali azioni devi intraprendere per raggiungerlo, passo per passo.  Pensa alle azioni da compiere di  settimana in settimana, giorno per giorno, domani. Crea una chiara immagine mentale, che ti faccia da guida nel percorso, attraverso le piacevoli sensazioni che genera.
  3. Immagina te stesso compiere queste azioni. Ogni giorno, visualizza per almeno 5 minuti te stesso mentre compi le azioni necessarie a raggiungere il tuo risultato. Immagina di essere estremamente motivato mentre completi le tue attività. Immagina la semplicità e la naturalezza con cui porti a termine i tuoi impegni, carico di energia e positività.
Questo è uno degli esercizi che facciamo con Metodo5, per prepararci a vivere gli esami con tranquillità, certi di avere tutto sotto controllo e di poter dare libero accesso a quanto studiato in caso di bisogno.
Se vuoi saperne di più contattami! antonietta@metodo5.it 
Buona visualizzazione, e che sia davvero un esame fantastico!

lunedì 8 maggio 2017

Metodo di studio, quello giusto che fa per te



Quando si parla di metodo di studio, di solito si pensa a quale possa essere il migliore, il più adatto, il più performante...
ma non esiste il migliore, se non quello che fa per te! il metodo che ti costruisci in base alle tue caratteristiche.

Da troppo tempo mancavo da questo blog, e mi sono dedicata unicamente al sito www.metodo5.it



In questo sito trovi le indicazioni e gli sviluppi che questo metodo da me ideato ha raggiunto.
Contattami per qualunque informazione a antonietta@metodo5.it

Visto il periodo di intenso studio, ripeto qui uno degli ultimi articoli inseriti.
 Metodo 5 - http://metodo5.it/ultimo-pit-stop-dritti-verso-traguardo/


Ultimo pit  stop e ….dritti verso il traguardo!

I piloti normalmente effettuano uno o più pit stop per fare rifornimento e/o per cambiare gli pneumatici, o per eseguire riparazioni sulla vettura quando necessario. E questo serve per ristabilire un buon equilibrio, completare meglio la gara e aggiudicarsi un buon risultato.
Anche a scuola, a questo punto dell’anno, diventa fondamentale verificare ancora una volta il proprio assetto e capire come fare ad apportare le ultime modifiche necessarie, per concludere con un ottimo risultato l’anno scolastico. Può risultare utile concentrarsi di più su alcune materie, senza però perdere di vista le altre e trovare nuove strategie per continuare a studiare quando, con l’inizio delle belle giornate, la voglia inizia a calare.  Abbiamo detto ricaricarsi…non rallentare, se non per pochi secondi.
Per evitare di perdere il ritmo, occorre mettere dei punti fermi alla nostra giornata, in modo tale da poter organizzare al meglio sia il tempo per lo studio, sia  quello da dedicare ad altre attività come lo sport e il tempo libero, importanti per ricaricare le pile dopo ore e ore trascorse a studiare.
Pianificazione, costanza ed equilibrio, gli ingredienti principali per una buona organizzazione.
Quando il tempo stringe, concentrarsi sui libri e memorizzare molte nozioni una di seguito all’altra può sembrare veramente impossibile.  Alcune persone finiscono per leggere la stessa pagina anche più volte senza coglierne gli elementi fondamentali, altre sottolineano troppo. Trovare gli elementi cardine di un testo permette invece una più veloce memorizzazione. Per concentrarsi nello studio, trucchi veri e propri non ne esistono, se non quello di seguire il proprio metodo. L’importante è saper utilizzare del buon senso ed organizzarsi il lavoro in modo ordinato e previdente.  In questo modo, la mente si manterrà allenata anche per gli studi futuri e la memorizzazione sarà sempre più veloce ed istantanea. Provare per credere!
metodo5.it