mercoledì 29 maggio 2013

COACHING: UNA PAROLA ANCORA SCONOSCIUTA PER MOLTI...E MOLTO SEMPLICE DA COMPRENDERE

Il coaching parte dal presupposto che dentro di te c'è già tutto ciò che serve, per realizzarti, stare bene, e per quanto riguarda lo studio per renderti consapevole della tua capacità di apprendere e arrivare ad avere buoni risultati.

Capita, a volte, che per tutta una serie di motivi, ci blocchiamo o rallentiamo, cominciamo a perdere la fiducia in noi stessi, crediamo di non essere più capaci .......e ci abbandoniamo alla situazione. 

Si può sempre ripartire, con un po' di coraggio e con un po' di aiuto.

Il coach ti aiuta proprio in questo, a ritrovare il coraggio e ti affianca nel tuo percorso, affinchè tu riparta e riesca di nuovo a camminare da solo.

Agisce da facilitatore, come una bussola che ricalcola insieme a te la giusta direzione, ogni volta che questa viene smarrita.

Rivolgerti ad un coach ti permette di eliminare tutti quei tempi di attesa stagnante che contribuiscono ad offuscarti ulteriormente la testa, innescando talvolta meccanismi di colpa e frustrazione. Come? Innanzitutto aiutandoti a comprendere il tuo valore e a creare obiettivi, piccoli o grandi che siano, perchè tu possa da subito riprendere consapevolezza e fiducia in te stesso e godere della bellezza della vita.

Ti sembrerà strano, di solito si rivolge al coach chi è già soddisfatto della sua situazione e vuole di più, perchè sa che può raggiungere i risultati che vuole, con impegno e passione. Il coach lo aiuta a raggiungere la situazione desiderata in tempi più brevi di quelli che impiegherebbe da solo.

Questo vale per gli adulti, nella loro vita privata e professionale; e vale per i giovani, ragazzi e adolescenti che rispecchiano spesso nel loro andamento scolastico tutto il loro mondo interiore. 

La migliore soddisfazione per il coach è rendere autonomo e soddisfatto chi si rivolge a lui.

Ho parlato di coach in genere, perchè questa è la missione di tutti i coach, o almeno dovrebbe essere cosi.

Inoltre, non è detto che io sia il coach giusto per te. 
Per verificarlo, dobbiamo fare almeno una chiacchierata e/o scambiarci informazioni telefoniche o via mail, se abiti lontano dalla provincia di Pistoia.

Lavoro con persone che vogliono rimettersi in discussione e trovare nuovi traguardi, con imprenditori e aziende che vogliono stare al passo con il cambiamento esterno, con genitori e studenti che vogliono finalmente vivere la scuola per quello che dovrebbe essere davvero: un percorso di crescita, con verifiche continue, da affrontare con consapevolezza e volontà, certi di aver dato tutto ed essersi messi in gioco fino in fondo.  Quello che....è la nostra vita.

Contattami per una sessione gratuita, durante la quale capiremo se possiamo compiere un cammino insieme. 
via mail: antonietta.coach@gmail.com
cellulare: 388 4791364
o via skype: metodocinque
                                                                               Antonietta Giuntoli 

giovedì 23 maggio 2013

PREPARARSI DA ATLETI

E tu, come ti stai preparando a questo magico finale di anno di scolastico?



......stiamo raccogliendo tutte le vostre preziose informazioni!!!

lunedì 20 maggio 2013

CORSO PER GENITORI: COME MOTIVARE I FIGLI ALLO STUDIO


 CORSO PER GENITORI


COME MOTIVARE TUO FIGLIO A STUDIARE

Impara a sostenere tuo figlio per favorire la sua motivazione e migliorare il rendimento scolastico


  1. DESCRIZIONE DEL CORSO

Una serie di incontri per facilitare il rapporto fra genitori e figli nei confronti della scuola, per aiutarli a scegliere atteggiamenti costruttivi  e favorire nei figli la motivazione ad apprendere

  1. MOTIVAZIONI
Partecipare attivamente alla vita scolastica dei propri figli, è cosa ben diversa dal sostituirsi a loro nel fare i compiti o dover costantemente monitorare l’impegno nello svolgimento delle lezioni a casa, o trascorrere ore e ore a “riascoltare” la lezione per verificare la preparazione prima dell’interrogazione del giorno successivo. Spesso, per il genitore si prospetta un vero e proprio secondo lavoro, ricco di arrabbiature e di continue esortazioni    affinché i figli facciano il loro dovere…..di studenti. La proposta di una serie di accorgimenti e indicazioni ad hoc, permetteranno di identificare la propria miglior soluzione per accompagnare i propri figli nel percorso scolastico verso la promozione.
Se tuo figlio al momento di fare i compiti, si dimostra un po’ svogliato o agitato, o se sei semplicemente interessato a riflettere sul tuo rapporto con i figli e la scuola, questo corso è adatto a te.

  1. PROGRAMMA DEL CORSO
    • Essere tutor di mio figlio: accompagnatore, sostenitore e guida
    • Le sei regole per una buona motivazione
    • Come tenere, ritrovare e mantenere costante la motivazione grazie ad un buon metodo di studio
    • Diventare spettatore e accompagnarlo verso il suo successo a scuola

4 incontri da 2 ore ciascuno
2 EDIZIONI:
Date e orari:
·                       21 – 24 – 28 – 31  Maggio  2013  (dalle 18,30  alle 20,30)
·                       18 – 21 – 25 – 28  Giugno 2013 (dalle 18,30 alle 20,30

  1. METODOLOGIA
Il corso utilizza una metodologia mista tra formazione frontale e discussioni/confronto fra i partecipanti, per condividere suggerimenti ed intuizioni.

  1. IL CORSO E’ PARTICOLARMENTE ADATTO A TE CHE VUOI…essere partecipe attivo della vita scolastica di tuo figlio senza sostituirti a lui nella gestione dei compiti, rendere tuo figlio consapevole delle proprie abilità e in piena autonomia per lo svolgimento delle lezioni a casa. 

PROMOSSI E CONTENTI CON METODO CINQUE - AI GIGLI


I TUOI FIGLI PROMOSSI E CONTENTI CON METODO CINQUE.
COACHING PER STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA

 Per imparare a studiare divertendosi e mantenere ottimi risultati scolastici nel tempo.


  1. DESCRIZIONE DEL CORSO Metodo Cinque è un percorso di coaching che, in soli 5 incontri permette allo studente di trovare il metodo migliore per studiare, acquisire consapevolezza e indipendenza nello studio e nelle attività di tutti i giorni.


  1. MOTIVAZIONI – Far diventare piacevole qualcosa che di solito è visto come un obbligo o sentito come un peso, questo è il compito principale di Metodo Cinque. Se i risultati sperati non arrivano mai, nonostante l’impegno e la costanza, se la motivazione scende, e se andare a scuola è diventato un pensiero gravoso, probabilmente è giunto il momento di modificare il tuo approccio allo studio. Stuzzicare la curiosità, apprendere con piacere, questo potrai raggiungere grazie a questo corso.

  1. PROGRAMMA DEL CORSO
    • Identificazione del metodo di studio praticato
    • Indicazione delle principali tecniche e metodologie da applicare in relazione alla predisposizione individuale dei canali di apprendimento più sviluppati
    • Obiettivi individuali e di gruppo
    • Strategie per definire obiettivi importanti nello studio
    • Verifica della corretta applicazione del proprio metodo di studio

  1. METODOLOGIA. La metodologia utilizzata è quella del coaching di gruppo, con domande mirate da parte del coach e soluzioni fornite direttamente dai partecipanti, guidate dall’esperienza dei docenti.


5 incontri da 2 ore ciascuno
2 EDIZIONI:
Date e orari:
·                       26 Giugno / 3 – 10 – 17 – 24 Luglio  2013  (dalle 15,30  alle 17,30)
·                       9 – 16 – 23 – 30 Ottobre / 6 Novembre  2013  (dalle 15,30  alle 17,30)


  1. IL CORSO E’ PARTICOLARMENTE ADATTO A TE CHE VUOI… capire come studiare velocemente e bene, vivere la scuola con profitto senza rinunciare ai tuoi hobby e allo sport, correggere il tuo attuale metodo di studio per ottenere risultati più gratificanti.