Ormai si parla spesso della figura del Coach, la tv la rammenta spesso, nel nostro immaginario il primo pensiero va al coach sportivo di derivazione americana e approdato anche nei nostri spogliatoi, a quello delle trasmissioni musicali, delle competizioni dei programmi un po' contestati....
Personalmente, ne sono rimasta affascinata diversi anni fa, quando io ho "avuto bisogno" di un Coach per riprendere in mano una situazione che mi logorava da tempo e ho scoperto poi, dentro di me....che quella era la mia strada.
Coach un po' lo si è tutti, chi più chi meno, ma per farlo come professione.....l'improvvisazione lasciamola agli attori di teatro.
Per aiutare le persone occorre prepararsi, e forse non lo si è mai abbastanza.
Ormai basta cercare su internet e ognuno dà la propria definizione di Coach, più o meno legata a autori, guru, professionisti, o altro...
Io penso che in effetti sei bravo quando chi si rivolge a te ottiene quello che vuole.
Lavorando da parecchi anni nelle aziende e con tante persone, trovo spesso ricorrente il fatto che la maggior parte delle volte si prendono strade che non sono le nostre perchè da ragazzi siamo stati abituati a seguire le idee di qualcuno che spesso non siamo noi, ad uniformarci al gruppo, a seguire la famiglia .....senza però chiederci se quello è ciò che ci realizza e ci rende felici.
Ecco che l'"educ-azione" inizia proprio dall'età scolare.
Già con i ragazzi della scuola media, indirizzandoli ad un corretto atteggiamento verso lo studio, che è il loro lavoro del momento, si ottengono grandi risultati.
E' da qui che bisogna iniziare ad organizzare il proprio tempo, a trovare lo stimolo giusto, la curiosità per il sapere, la propria direzione....Cominciare dai buoni risultati a scuola mi è sembrato un ottimo punto di partenza, con un metodo di studio, ad ognuno il suo, imparando delle tecniche, delle strategie, proiettati nel proprio futuro.
Parlo di questo in occasione delle presentazioni che tengo, attualmente solo in Toscana, parlando del Metodo Cinque.
E' un approccio breve, dinamico e "brillante". Consiste in 5 incontri, individuali o di gruppo, per imparare a studiare con facilità e divertimento. I risultati si vedono da subito. Questo è il Coaching.
Attualmente i percorsi si tengono nelle seguenti zone: Buggiano (PT), Pistoia, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio (vicino ai Gigli) e Firenze. Prossimamente anche a Fucecchio (FI)
Per coloro che sono lontani, effettuo sessioni individuali via skype, con ottimi risultati.
Ti invito a contattarmi per saperne di più, al 388 4791364, o via mail: antonietta.coach@gmail.com
A presto, Antonietta
Nessun commento:
Posta un commento