martedì 18 marzo 2014

Questione di metodo


Persone che hanno grandi risultati spesso non sanno come fanno ad averli….lo fanno e basta. Eppure, capire cosa fanno, in che ordine lo fanno, con quale idea, con quale intensità, può aiutare a riprodurre gli stessi risultati.
Possiamo “ricopiare” chi già fa le cose bene, prendere non solo spunto, ma arrivare agli stessi risultati, semplicemente comprendendone il metodo che utilizza.
Essere consapevoli di ciò che si fa e di come lo si fa, è riconducibile a quella che viene definita in ambito psicologico ed educativo "metacognizione".
È un tipo di auto-riflessività sul fenomeno conoscitivo, auto-osservando e riflettendo sui propri stati mentali. Quest’attività permette, tra l'altro, di controllare i nostri pensieri, e quindi anche di conoscere e dirigere i nostri processi di apprendimento.

Un soggetto che “usa” bene la metacognizione è una persona che riesce a porsi almeno tre domande fondamentali durante l’esecuzione di qualsiasi attività:
1.         Cosa sto facendo?
2.         Perché lo sto facendo? Qual è lo scopo per cui sto facendo questa determinata cosa?
3.         Come posso agire per fare in modo che tale processo sia davvero efficace?

E’ un po’ come seguire una procedura, un modo corretto, sperimentato, idoneo per fare tutte le cose che servono. Tutti noi applichiamo, spesso senza neanche accorgercene e in modo del tutto automatico, una quantità di procedure. C’è una procedura per bollire un uovo, una per parcheggiare l’auto, una per fare bene la valigia. E sicuramente ce ne sono molte per studiare bene.

E’ un po’ come avere delle buone abitudini, che ci permettono di avere ogni volta una buona soluzione ad ogni quesito.
La metacognizione ci aiuta a riflettere su cosa e come stiamo imparando, e su quali sono le motivazioni che ci spingono ad imparare quella determinata nozione.
Le ricerche in questi ambiti hanno confermato che le prestazioni degli studenti che hanno una buona consapevolezza metacognitiva sono tendenzialmente migliori poiché il compito viene affrontato con maggior coinvolgimento personale, basato direttamente sulla fiducia nelle proprie capacità di portare a termine con successo delle attività. 

E dunque, motivazione per dovere o per piacere?

Fare ciò che ci piace sicuramente è di grande soddisfazione, e ci allevia anche la sensazione di fatica. E’ quello in cui crediamo fermamente noi di Metodo Cinque, il coaching per studenti, un sistema per imparare a studiare con facilità e piacere, per mantenere costante la motivazione, vivere lo studio con passione e divertimento, identificando per ogni studente il proprio metodo più adatto a lui.

Nessun commento:

Posta un commento